-
Progetto di musica
Immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante attraverso una vasta gamma di giochi sonori che la musica offre. Arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare i potenziali dell’innata potenzialità appartenente a ciascuna persona. Il gioco sonoro invita alla vitalità e alla espressione di sé e al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni, potenziando la socializzazione. Si vuole offrire ai bambini un percorso educativo-musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione attraverso il canto, il movimento, l’ascolto.
-
Progetto di gioco motricità
Rappresenta un momento di grande socializzazione, un momento per favorire: lo sviluppo delle capacità di controllo e autocontrollo del proprio corpo, di incontro tra le istituzioni educative (rispetto delle regole), le competenze, i desideri di espressione, l’interscambio delle esperienze proprie con quelle di altri bambini. L’obiettivo comune per tutti i bambini è la strutturazione dello schema corporeo, che si raggiunge attraverso il movimento e tutte quelle sensazioni sensitive e cinetiche che arricchiscono il bagaglio conoscitivo del bambino in relazione al proprio corpo.
-
Progetto di Inglese
La prima infanzia è un momento di particolare predisposizione per l’apprendimento del linguaggio e delle lingue, un momento da cogliere. Il progetto di lingua inglese ha come scopo non solo la volontà di portare il bambino alla scoperta di una nuova lingua ma favorire l’apprendimento di un lessico straniero di base.