-
La nostra scuola segue la corrente pedagogica dell’Outdoor education, l’educazione all’aria aperta.
È un insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.
L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie.
Il “fuori” diventa quindi una vera e propria aula a cielo aperto e gli strumenti naturali sono i mezzi attraverso cui fare educazione.
-
Benefici psicofisici
Promozione della salute, riduzione del rischio obesità e di carenza di Vitamina D, riduzione raffreddamenti, diminuzione iperattività e aumento della concentrazione , rilassamento, minor ansia e gestione dello stress, miglior sviluppo psicologico, cognitivo e relazionale.
Benefici relativi agli apprendimenti, alla crescita e alle emozioni
Conoscenza e gestione del rischio, problem solving, esplorazione del movimento, della propriocezione, delle proprie potenzialità/limiti, aumento dell’autostima e della autonomia, arricchimento dell’intelligenza naturalistica, del pensiero divergente, esperienza estetica, riappropriazione e gestione del tempo e del gioco libero.
Benefici nell’ambito della socializzazione e interazione
Con gli altri bambini, con le figure educative, con i genitori, con l’ambiente e la natura , legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente, al prendersi cura.